Il Direttore

Stefano Barandoni

Direttore del Coro Polifonico San Nicola di Pisa

Ha studiato pianoforte con la prof.ssa Liliana Bardelli e con la prof.ssa Rossana Bottai, sotto la cui guida si è diplomato nel 1986 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Boccherini” di Lucca ed ha frequentato il corso di perfezionamento.

Nel 1987 si è diplomato in direzione di coro, dopo aver studiato coi maestri Pietro Rossi, Roberto Gabbiani e Romano Pezzati. Successivamente ha compiuto gli studi di organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, sotto la guida della prof.ssa Elisa Luzi. Parallelamente agli studi musicali, ha frequentato a Pisa il Liceo Classico e la Facoltà di Lettere e Filosofia, dove nel 1990 ha conseguito la Laurea in Lettere con indirizzo storico-musicale (primo relatore prof.ssa Carolyn Gianturco, secondo relatore prof.ssa Gabriella Biagi Ravenni).

Nel 1990 ha frequentato il corso di schedatura di manoscritti e stampe musicali organizzato dall’Associazione Toscana per la Ricerca delle Fonti Musicali e successivamente, con borsa di studio regionale, ha svolto l’inventariazione
e la catalogazione dell’archivio storico della Cappella Musicale dei Cavalieri di Santo Stefano di Pisa.

Svolge attività concertistica in qualità di direttore e organista. Ha suonato l’organo con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Georges Pretre (musiche di Respighi) e di Elgar Howart (musiche di Ligeti in prima esecuzione) ed ha frequentato seminari sulla concertazione e direzione della musica barocca e classica con René Clemencic nel 1987 presso la Fondazione Guido d’Arezzo e con Howard Arman nel 1993 presso l’Associazione L’Homme Armè di Firenze.

Nel gennaio 1994 ha inaugurato il restaurato organo antico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, eseguendo musiche di autori italiani del 18° e 19° secolo.

Dal 1983 al 1989 ha svolto attività di organista e maestro sostituto presso l’Associazione Coro Vincenzo Galilei di Pisa e dal 1975 al 1999 è stato organista delle chiesa di San Nicola in Pisa, dirigendone il Coro dei Pueri Cantores dal 1991 al 2000.

Nel 1991 ha fondato il Coro Polifonico San Nicola, del quale mantiene tuttora la carica di maestro direttore. Con questo coro ha curato e diretto in Italia e in Germania numerose prime esecuzioni di musiche tratte dall’archivio musicale della chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano (come il Requiem in suffragio di Ludovico di Borbone re d’Etruria di Filippo Maria Gherardeschi, realizzato nel maggio 2003) ed ha inoltre diretto composizioni per soli, coro e orchestra di Bach, Haendel, Charpentier, Mozart e, in prima esecuzione, l’oratorio Agostino d’Ippona di Marco Bargagna.

Dal settembre 1999 è organista della chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano. Dall’anno accademico 1999/2000 è maestro del Coro dell’Università di Pisa, che ha diretto in vari programmi musicali, tra cui Carmina Burana di C. Orff, Festino nella sera del giovedì grasso di A. Banchieri e altri canti del Rinascimento Italiano, West Side Story di L. Bernstein, lieder di Schumann e Brahms.

Oltre all’attività artistica e didattica, si dedica alla ricerca in campo storico-musicale.

Ha pubblicato:

• Mozart e l’organo (in ‘Il loggione’, Pisa 1991)
  • Maria Brizzi Giorgi (in ‘The New grove Dictionary of Women Conposers’, London 1994)
  • La liturgia musicale dei Cavalieri di Santo Stefano (Pisa, 1994)
  • L’archivio musicale della chiesa conventuale dei Cavalieri di Santo Stefano di Pisa. Storia e catalogo (Lucca, 1994)
  • Filippo Maria Gherardeschi (1738-1808) Musicista ‘abile e di genio’ nel Granducato di Toscana (Pisa 2001) (Scheda del libro)
  • Le esequie solenni in suffragio di re Ludovico di Borbone (Pisa 2003)
  • Le scholae cantorum della chiesa di San Marco in Pisa nel XX secolo (Firenze 2003)

Ha collaborato alla nuova edizione del The New Grove Dictionary of Music and Musicians per la redazione di voci riguardanti Pisa e vari musicisti toscani.

Direttore artistico dell’Associazione Pisana Amici della Lirica nel decennio 1984/94, è attualmente membro della Commissione Diocesana per la
Musica Sacra, socio benemerito per meriti culturali dell’Accademia di Marina del Sacro Militare Ordine Marittimo dei Cavalieri di Santo Stefano, direttore artistico della Rassegna “Voci e Suoni nei luoghi di culto” della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e consulente musicale presso lo stesso Ente.