Chi Siamo

Il Coro Polifonico San Nicola è stato istituito nel 1991 per iniziativa del suo maestro Stefano Barandoni presso la parrocchia di San Nicola e Santa Lucia di Pisa, dove da molti anni è attivo il Coro dei Pueri Cantores, e il suo nucleo iniziale fu costituito da ex-appartenenti al Coro di voci bianche.

Nei primi anni di attività il Coro si è subito caratterizzato nel panorama musicale toscano per la riscoperta dell’antica musica sacra pisana del Seicento, Settecento e Ottocento e in particolare di quella della Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano. Numerosi concerti sono stati realizzati insieme a orchestre locali ed europee con prime esecuzioni di questo repertorio pisano: in particolare si ricorda il concerto Il Settecento Musicale Pisano. Maestri di cappella nella Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano, in occasione della presentazione dell’Archivio Musicale dell’antica Cappella Musicale dei Cavalieri di Santo Stefano (riportato alla luce dal maestro del Coro Stefano Barandoni) nel 1992, il concerto Vespri solenni di Santo Stefano papa e martire nel 1999 e il concerto Requiem in suffragio di Ludovico di Borbone re d’Etruria di Filippo Maria Gherardeschi nel 2003. Di questi concerti, tutti per soli, coro e orchestra, sono stati pubblicati pregevoli compact disc.

Il Coro, diretto da Stefano Barandoni, ha partecipato a numerosi concerti polifonici e con orchestra in vari centri italiani (Roma, Carrara, San Gimignano, Firenze, Volterra, Pistoia, Lucca, Sorrento, Assisi, Udine, Viterbo, Siena, Fidenza, Busseto, Grosseto, Piombino, Livorno) e tedeschi (Unna, Amburgo, Lubecca, Wiesbaden, Offenbach, Principato di Monaco), collaborando con orchestre quali Camerata Musicale, Cittàlirica, Città di Grosseto, Clara Schumann, Girolamo Frescobaldi, Orchestra Giovanile di Amburgo, Orchestra dell’Accademia di Wiesbaden, Orchestra del Festival Pucciniano, Orchestra Archè, Tuscan Chamber Orchestra. Particolarmente fortunata è stata la collaborazione con la Jugendorchester di Wiesbaden, diretta da Christoph Nielbock, con la quale sono stati realizzati ben quattro scambi culturali.

Tra i programmi più significativi con orchestra si ricordano: Messa della Trinità e Requiem di Mozart,  Messa in re maggiore di Salieri, Messa di Gloria e Credo di Donizetti, Te Deum, Iudicium Salomonis e Filius Prodigus di Charpentier, Coronation Anthems di Haendel, Messa di Gloria di Puccini, Ionas, Oratorio della SS.ma Vergine, Historia dei pellegrini di Emmaus e Judicium extremum di Carissimi, Ah, troppo è ver ed Esule dalle sfere di Stradella, Credo e Magnificat di Vivaldi, Salve Regina e Cantata per Lourdes di Spalletti, The Armed Man – A Mass for Peace di Jenkins, Oratorio de Noël di Saint-Saëns, Messa in Pastorale di Francesco Durante, Concerto sacro dell’Annunciazione, Virgines, Cantico di Frate Sole e Ma il canto ci salverà di Bargagna, Canticum novum e Cantata in onore di Santa Cecilia di Pallottini. Il repertorio polifonico spazia dalla polifonia rinascimentale sacra e profana, fino al periodo romantico, con particolare attenzione alla produzione di Mendelssohn.

Nel 2001, anno del decennale, il Coro ha presentato in prima esecuzione il grande oratorio Agostino d’Ippona per soli, coro e orchestra di Marco Bargagna nella chiesa dei Cavalieri in Pisa e nella chiesa di San Giovanni in Lucca per il Festival Sagra Musicale Lucchese e nel 2016, anno del venticinquesimo, ha eseguito l’oratorio Mors et Vita per soli, coro e orchestra di Gounod alla Marktkirche di Wiesbaden e al Teatro Verdi di Pisa.

Il Coro ha partecipato a laboratori di musica lirica tenuti dai maestri Marco Bargagna e Salvatore Ciulla con la produzione di La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, L’elisir d’amore, La traviata, Aida, Il trovatore, Il barbiere di Siviglia, Rigoletto e Andrea Chénier nei teatri di Volterra, Santa Croce sull’Arno, Cascina, Rosignano e Rio Marina (Elba). Da segnalare inoltre la collaborazione con l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, con la quale il 1 giugno 2009 ha presentato la Messa di Gloria di Puccini nella Cattedrale del Principato di Monaco.

L’Associazione dal 2011 collabora con la Fondazione Teatro di Pisa e ha fornito il coro nelle opere Mozart e Salieri, Zanetto, Le nozze di Figaro, Falcone e Borsellino, Il ghetto, Don Giovanni, Il Convitato di pietra, Salvo D’Acquisto, Mefistofele, Suor Angelica. Il 24 settembre 2017 ha partecipato al concerto per i 150 anni del Teatro Verdi di Pisa. Da molti anni collabora col Servizio Diocesano Cultura e Università nell’organizzazione e nell’esecuzione del ciclo “Meditazioni in Musica”.

Nel 2022 (un anno dopo a causa dell’emergenza sanitaria), ha festeggiato il trentesimo anniversario dalla fondazione con un grande concerto eseguito il 3 giugno nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria eseguendo Dixit e Gloria per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi e a dicembre, insieme all’Associazione Dannunziana, ha realizzato il tradizionale Concerto di Natale in San Nicola presentando musiche di Pachelbel, Verdi, Rossini, Mascagni e, in prima esecuzione moderna, i Responsori del Natale per soli, coro e orchestra di Giovanni Lorenzo Cattani, maestro della cappella dei Cavalieri di Santo Stefano dal 1670 al 1713.

Il 7 luglio 2023 ha realizzato il concerto inaugurale per la riapertura della Chiesa di Santa Maria del Carmine dopo i restauri con l’esecuzione di Te Deum di Carpentier, Magnificat di Pachelebel, Santa Maria di Mozart e Concerto Sacro per la Beata Vergine Maria del Carmelo di Bargagna insieme alla Tuscan Chamber Orchestra.